Istituto
L’Istituto Sacchieri di Montagnana
è gestito dai religiosi della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata (Pavoniani). A Montagnana i Pavoniani sono presenti fin dal 1964. Solo recentemente hanno ottenuto il riconoscimento giuridico come comunità religiosa, denominata “Casa Lodovico Pavoni dei Religiosi Pavoniani”. Da vari decenni i Pavoniani operano sulla base di una convenzione con la “Fondazione Istituto Sacchieri – Onlus”, proprietaria dell’immobile dove attualmente risiedono, e dalla quale hanno avuto la direzione e la gestione delle attività educative.
Dal 1998 è stata costituita la “Associazione Pavoniana La Famiglia”. L’Associazione è composta da alcuni Pavoniani e da alcuni Laici, ed ha ricevuto in comodato gratuito dalla Congregazione dei Figli di Maria Immacolata-Pavoniani l’immobile, nel frattempo acquisito come proprietà (2010), nel quale gestire le attività educative in conformità alle finalità istituzionali della ex Opera Pia Sacchieri.
L’Associazione Pavoniana La Famiglia si presenta come istituzione cattolica che svolge, senza scopo di lucro, la sua azione educativa nel contesto della società civile attuale e della sua organizzazione.
Servizi presenti al Sacchieri e gestiti dall’associazione
Centro di Formazione Professionale
Centro formativo per l’avviamento al lavoro in diversi comparti (acconciatura, estetica, addetto punto vendita, elettricista e meccanico). Struttura a finanziamento pubblico.
Comunità Alloggio di tipo Famigliare
Questo tipo di servizio, convenzionato con l’ente pubblico, accoglie minori (maschi), segnalati dai servizi amministrativi e/o con provvedimento del tribunale dei minorenni.
Centro Educativo di Aggregazione
Servizi rivolti ai ragazzi e ai giovani nella forma del diurnato. Si tratta di esperienze formative ancorate alla scuola che si prolungano per tutto il pomeriggio proponendo ai minori esperienze di impegno e svago. Si sviluppano come centri di prevenzione.